logo

L’Associazione

gallery-6

L’Associazione 2HE-Center For Human Health and Environment – 2HE, è stata fondata, nel giugno 2014, da sette giovani professioniste impegnate nell’ambito della biologia, biotecnologia, economia e giurisprudenza; oggi 2HE conta più di 30 soci.

L’Associazione “Center for Human Health and Environment – 2HE” si promuove di sensibilizzare le attività di studio e di ricerca scientifica su temi correlati agli interessi degli associati: energia, ambiente, management, patrimonio storico-artistico e culturale, economia, innovazione tecnologica, trasferimento tecnologico e ricerca scientifica applicata, svolgendo attività di utilità sociale, culturale, di supporto consulenziale e di formazione a favore sia degli associati che della comunità, anche attraverso la partecipazione ad avvisi pubblici, al fine di promuovere il progresso scientifico, l’innovazione e una cultura d’impresa sostenibile.

L’associazione 2HE è formata da giovani donne impegnate nel mondo della ricerca in vari settori con lo sguardo rivolto verso il mondo imprenditoriale al fine di trovare il modo migliore per fare attecchire e crescere le proprie idee. Al suo interno è possibile individuare un’area tecnico-biologica ed una manageriale che si sono incontrate nel fertile terreno dell’Università del Salento. Il progetto di alta formazione legato al PON 2HE Potenziamento del “CENTRO RICERCHE PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE”-” HUMAN AND ENVIRONMENT HEALTH RESEARCH CENTER ” ha permesso ad un gruppo di giovani ricercatrici con esperienze diverse di incrociare le loro strade e di tessere una proficua collaborazione nonchè amicizia che hanno portato alla fondazione dell’associazione. Così la formazione è stata questa volta non solo fonte di nuovo sapere ed esperienza ma anche occasione di incontro di professionalità diverse, spesso separate, che invece necessitano di comunicare tra loro e di collaborare per far fronte alle esigenze economiche e divulgative del complicato mondo della ricerca scientifica.

Le ricercatrici del 2HE hanno deciso di reagire alla precarietà lavorativa del nostro Paese sfruttando al massimo a proprio vantaggio il dinamismo che deriva dall’esigenza di proporre nuove idee e di reinventare il proprio lavoro. L’ambizione è quella di lavorare per quello per cui si è tanto studiato e per cui ci si è sacrificati rimanendo nel nostro Bel Paese anzi volendo impiegare il proprio bagaglio culturale e l’esperienza maturata per valorizzare l’impegno dei “cervelli” che qui decidono di rimanere.

L’associazione è vicina al settore industriale cardine Pugliese, l’Agricoltura, per il quale si impegna per la ricerca di innovazioni che possano promuoverne la crescita economica e tecnologica non trascurando l’eco-sostenibilità e la tutela ambientale. Quindi lo sguardo è rivolto verso il mondo imprenditoriale per far fruttare al meglio i risultati della ricerca scientifica sempre a vantaggio della comunità non dimenticando mai gli utenti finali dello sviluppo tecnologico ossia le Persone. Infatti l’associazione 2HE si dimostra sensibile ed attenta ad un tema di nicchia ma di estrema importanza come le Malattie Rare. Il primo partner di quest’ultima sfida è l’ AISLA, Onlus per la tutela, l’assistenza, la cura dei malati di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e il sostegno della ricerca scientifica nell’ambito della malattia neurodegenerativa.

Le finalità dell’Associazione 2he sono:

  • Promuovere le idee e i risultati della ricerca scientifica tramite il procacciamento di finanziamenti pubblici e/o privati: partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei, incontro con Business Angels e intreccio di relazioni con realtà imprenditoriali locali ma non solo.
  • Favorire il trasferimento tecnologico e la collaborazione tra ricerca accademica ed industria intensificando le occasioni di incontro tra queste realtà mediante incontri tematici, tavole rotonde, partecipazione ad eventi locali (quali Fiera dell’Innovazione) ed organizzazione di laboratori quali Laboratori dal Basso.
  • Offrire servizi di consulenza legale e finanziaria per la rendicontazione di progetti locali, nazionali e comunitari e per la tutela diritti della proprietà industriale ed intellettuale (marchi, brevetti).
  • Offrire servizi di consulenza specialistica in ambito genetico, botanico e biotecnologico.

Risolvere problemi o rispondere ad esigenze di imprenditori: ricerca e messa a punto di nuovi processi e prodotti e servizi di analisi chimico-biologiche per la certificazione di eco-compatibilità e bio-compatibilità.

Gli Organi dell’Associazione 2he sono:

  • L’Assemblea dei Soci.
  • Il Consiglio Direttivo.
  • Il Presidente.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione 2he è così composto: 

  • Presidente: Avv. Giorgia Rollo
  • Vice Presidente: Dott. Alessio Aprile.
  • Tesoriere: Dott.ssa Teresa Fiorita
  • Consigliere: Dott.ssa Maria Delluzio
  • Consigliere: Sig. Federico Quarta

Lo Statuto dell’Associazione 2he si può scaricare qui: Statuto_Associazione_2HE_03_04_2015

Trasformiamo il sapere in competenze e le mettiamo a disposizione di tutti. Produciamo e sviluppiamo benessere e idee imprenditoriali.