logo

Nasce “Io Posso”, per abbattere ogni barriera!

IO POSSO si realizza grazie alla sinergia tra l’Associazione 2HE-Center For Human Health and Environment e il gruppo Pazzi per Gaetano.

2HE-Center For Human Health and Environment – 2HE, costituita nel giugno 2014, è composta da sei giovani professioniste impegnate nell’ambito della biologia, biotecnologia, economia e giurisprudenza.

L’Associazione ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare attività di studio e di ricerca scientifica su temi quali salute, ambiente, management, patrimonio storico-artistico e culturale, economia, innovazione tecnologica, trasferimento tecnologico e ricerca scientifica applicata. Svolge attività di utilità sociale, culturale, consulenza e formazione, per promuovere il progresso scientifico, l’innovazione e una cultura d’impresa etica e sostenibile.

Pazzi per Gaetano è un gruppo di persone (amici e familiari) con differenti professionalità e competenze, accomunati dal grande affetto per Gaetano, il primo ad aver dato voce  a IO POSSO.

Da febbraio 2015 il gruppo si ingrandisce a vista d’occhio con un interminabile passaparola. A oggi, è impossibile dire quanti siano i suoi membri, perché aumentano progressivamente e senza sosta.

Il gruppo  ha come obiettivo primario quello di abbattere ogni forma di barriera – fisica, mentale e sociale – che impedisca, a chi è affetto da disabilità,  di migliorare la qualità di vita in relazione ai propri obiettivi, alle proprie aspettative e ai propri interessi.

IO POSSO è… vincere ogni giorno.

Un cartellone e una scritta a caratteri cubitali: IO POSSO,  quasi uno slogan pubblicitario, che Gaetano Fuso, salentino di 38 anni e affetto da SLA dal febbraio 2014, ha voluto davanti al suo letto.

Ma non sempre basta una scritta. A volte sono gli ausili, l’ambiente favorevole, l’assistenza, l’affetto della famiglia e delle persone care, a dare la spinta giusta a risollevarsi e continuare a lottare.

Ogni giorno.

Questo è lo spirito che guida il progetto IO POSSO: una comunità che supporta e rende possibile la realizzazione di imprese che possono sembrare di difficile attuazione per chi vive questa malattia.

IO POSSO si propone di migliorare la qualità delle giornate di quelle persone che, pur affette da SLA o altre malattie invalidanti, non sono autosufficienti, ma vogliono, come tutti, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni, esaudire i propri desideri.

VAI AL SITO

  • Condividi

Inserisci Commento